Annunci di Lavoro

Pannelli Solari Termici

Dove

I Pannelli Termici

Gli impianti solari termici utilizzano l'energia solare trasformandola in energia termica, ovvero in una fonte di calore in grado si riscaldare l'acqua corrente e gli interni delle abitazioni. Il sistema è piuttosto semplice da comprendere, pur essendo basato su una tecnologia complessa e sofisticata.


Il pannello solare viene montato su una zona della casa che beneficia dell'ottimale esposizione al sole, in modo da usufruire pienamente dei raggi solari. Di conseguenza il modulo riceve l'energia ecologica del sole, la quale trasferisce il suo calore all'acqua che circola nello scambiatore presente nel serbatoio. Il serbatoio accumula quindi l'acqua così riscaldata e grazie alla sua coibentazione la mantiene ad alta temperatura per ore, rendendola disponibile per gli usi futuri. In merito alla coibentazione, ovvero alla capacità di non disperdere il calore, ricordiamo come i progressi tecnologici siano incessanti ed attualmente sono disponibili serbatoi che consentono di fare grandi scorte di acqua calda.


Il Riscaldamento dell'Acqua

I pannelli solari termici consentono di beneficiare dell'acqua scaldata durante le ore soleggiate, quando si preferisce, sia di sera sia nel corso del giorno successivo quando i raggi solari scalderanno altra acqua. Ricordiamo, inoltre, che anche quando l'astro fondamentale per la nostra vita è nascosto dalle nuvole, giungono comunque sulla terra le radiazioni presentii nella volta celeste e, di conseguenza, anche nelle zone d'Italia meno soleggiate è possibile installare i pannelli, come conferma la grande diffusione dei moduli ecologici in nazioni come la Germania.


Il Riscaldamento della Casa

I pannelli solari termici svolgono anche l'utilissima funzione di contribuire a riscaldare gli interni delle abitazioni. Tutti sappiamo quanto i costi per i riscaldamento incidano sui bilanci delle famiglie italiane ed ogni fonte di risparmio non può che essere accolta con favore. Per massimizzare l'efficacia dei pannelli sarebbe, tuttavia, consigliabile ripensare anche al sistema di riscaldamento, dal momento che i raggi solari donano acqua calda a media temperatura, perfetta per gli innovativi sistemi radianti a pavimento e a parete e meno adatta per il funzionamento dei tradizionali termosifoni.  Fra l'altro i sistemi radianti a pavimento o a parete promettono maggiore efficienza e quindi una riduzione dei costi.


Abbiamo visto come i pannelli termici possano riscaldare acqua per gli usi sanitari e gli ambienti interni, ridimensionando significativamente i costi delle bollette. Parliamo di riduzione dei costi per acqua calda e riscaldamento e non di totale soppressione dal momento che è comunque consigliabile mantenere la vecchia caldaia per integrare la sua funzione a quella dei pannelli ecologici. Una soluzione molto diffusa consiste nel collegare il modulo solare alla caldaia, o allo scaldabagno, in modo da far lavorare il sistema tradizionale e quello ecologico in alternanza, riservando l'attivazione del primo esclusivamente alle situazioni di necessità impellente.

Navigare Facile
I siti consigliati
Caldaia : Il Portale sulle Caldaie: la Manutenzione, la Revisione prevista dalla legge ed i Tipi di Caldaie in commercio. | Cottage : COTTAGE.IT portale dedicato a diversi tipi di casa, come il cottage, il rustico e lo chalet, ad uso abitativo e come soggiorno in vacanza o nei fine settimana. | Impianti di Riscaldamento : Il sito sugli Impianti di Riscaldamento: Come Risparmiare in bolletta, come beneficiare dei Bonus Fiscali Governativi ed alcune informazioni sulla Contabilizzazione dei Consumi. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio