Annunci di Lavoro

Pannelli Solari Fotovoltaici

Dove

Il Fotovoltaico

I pannelli solari fotovoltaici sono dispositivi realizzati per trasformare i raggi solari in vera e propria energia elettrica, da utilizzare nelle case e nelle attività commerciali. In altre parole attraverso l'installazione di un modulo fotovoltaico si rende la propria abitazione, o la propria fabbrica, una sorta di piccola centrale elettrica in grado di rispondere al fabbisogno energetico di un nucleo familiare, o di un'unità produttiva, e di rivendere l'energia in esubero.
Una rivoluzione copernicana: il passaggio dal consumatore passivo ed inquinante al produttore attivo di un bene indispensabile, per di più attraverso un sistema ecologico.
La tecnologia fotovoltaica è incredibilmente interessante e foriera di sviluppi positivi per i consumatori e l'intera società.

I vantaggi immediati sono facilmente comprensibili:
- Risparmio notevole nelle bollette dell'energia elettrica, i cui costi, ed i ricorrenti aumenti, gravano in maniera determinante sui bilanci delle famiglie e delle imprese italiane.
- Tutela dell'ambiente grazie all'impiego dell'energia pulita e rinnovabile proveniente dal sole.
- Bassi costi di manutenzione dei moduli fotovoltaici.
- Opportunità di guadagnare denaro attraverso il Conto Energia, ovvero la possibilità di immettere in rete l'energia prodotta con il sole. L'impianto fotovoltaico prevede, infatti, anche l'installazione di un misuratore d'energia, ovvero un dispositivo atto a quantificare la quantità di energia immessa e prelevata dalla rete.


Le persone che hanno installato pannelli solari fotovoltaici ed hanno aderito al progetto denominato Conto Energia entrano in questa maniera in una rete attraverso la quale prelevare energia nei momenti di necessità ed immetterla quando il quantitativo prodotto è eccedente, ovviamente ricevendo in cambio un corrispettivo economico.


Un'idea geniale, ecologica ed in grado di farci risparmiare migliaia di euro nel corso degli anni?ma un difetto ci deve pur essere?L'aspetto critico del fotovoltaico risiede nei costi degli impianti che, purtroppo, sono ancora elevati. Dobbiamo riconoscere come tale tecnologia sia ancora agli albori, al contrario del solare termico che vanta una diffusione antecedente nel tempo, ed è assai probabile che l'aumento della domanda porti ad una riduzione dei costi.


Per incentivare tale crescita si sono messi all'opera anche il Governo e gli Enti Locali, approntando piani di benefits in favore delle persone che passano al solare. Tali incentivi sono in alcuni casi decisamente significativi, consentendo di ridurre in  maniera notevole il tempo necessario per ammortizzare il costo iniziale sostenuto per l'acquisto dei moduli fotovoltaici.
Ovviamente pensando al costo dell'impianto a energia rinnovabile bisogna prendere in considerazione anche tali benefici, sia fiscali che economici, per merito dei quali il prezzo iniziale si abbassa di molto.
Gli incentivi sono diversi, alcuni decisi a livello statale, come le detrazioni Irpef, ed altri deliberati localmente, con alcuni Comuni che si distinguono per il loro attivismo nel promuovere le energie rinnovabili, ad esempio sostenendo parziali rimborsi dei costi per l'installazione dei pannelli. Sull'intero territorio è, invece, attivo il Conto Energia, lo strumento per guadagnare grazie al sole!

Mercatini di Natale
I siti consigliati
Caldaia : Il Portale sulle Caldaie: la Manutenzione, la Revisione prevista dalla legge ed i Tipi di Caldaie in commercio. | Cottage : COTTAGE.IT portale dedicato a diversi tipi di casa, come il cottage, il rustico e lo chalet, ad uso abitativo e come soggiorno in vacanza o nei fine settimana. | Impianti di Riscaldamento : Il sito sugli Impianti di Riscaldamento: Come Risparmiare in bolletta, come beneficiare dei Bonus Fiscali Governativi ed alcune informazioni sulla Contabilizzazione dei Consumi. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio